Cheesecake al cioccolato bianco
Course: DolceCuisine: InternazionaleDifficulty: Facile16
servings30
minutes416
kcal2
minutesC'è sempre una prima volta volta nella vita: questa è la prima volta in vita mia che mi cimento nella realizzazione di una cheesecake! Non so esattamente perchè non l'abbia mai fatta prima, ma non sarà sicuramente l'ultima, visto il risultato ottenuto! Una piccola idea credo di averla però: probabilmente a livello inconscio, da nutrizionista, non volevo utilizzare il mascarpone, dato il suo elevato livello calorico. Poi la settimana scorsa mi è capitato tra le mani un libro con una ricetta di cheesecake al cioccolato bianco, che ha subito destato il mio interesse data la semplicità degli ingredienti, ma anche la sua apparente facilità di realizzazione, complice il compleanno di una mia carissima cugina, ho deciso di testarla subito.
Ingredienti
cornflakes schiacciati grossolanamente 150 gr
lamelle di mandorle tostate 30 gr
burro fuso 125 gr
miele 1 cucchiaio
- Per il ripieno
Formaggio cremoso spalmabile 500 gr
(potete anche utilizzare marche non blasonate da discount)zucchero semolato 115 gr
panna fresca 250 gr
gelatina in polvere 15 gr (idratata in 60 gr di acqua)
succo d'arancia 60 ml
scorza di arancia grattugiata 2 cucchiaini
cioccolato bianco fuso 250 gr
(a vostro piacere potrete optare anche per del cioccolato al latte o fondente)
Step
- Per la base
- Imburra la tortiera e rivestila interamente con carta da forno. Se disponi di strisce di acetato, rivesti con queste i bordi dello stampo, così sarà più semplice rimuovere la cheesecake dallo stampo una volta pronta!
- Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e mescola per bene. Versa il composto ottenuto nella tortiera, distribuisci in maniera omogenea e pressa per bene con il bordo di un cucchiaio. Mettere a raffreddare in frigo o ancora meglio nel congelatore!
- Per il ripieno
- Sciogli la gelatina idratata sul fuoco lentamente, oppure passala per pochi secondi nel microonde
- Lavora il formaggio con lo zucchero con le fruste di un frullino, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi la panna e continua a frullare fino ad amalgamare il tutto. Unisci la gelatina sciolta, la scorza d'arancia (o di limone a seconda del periodo), il succo d'arancia e infine il cioccolato fuso. Il composto deve risultare liscio.
- Imburra la tortiera e rivestila interamente con carta da forno. Se disponi di strisce di acetato, rivesti con queste i bordi dello stampo, così sarà più semplice rimuovere la cheesecake dallo stampo una volta pronta!
- Versa il composto sulla base e scuoti un pò lo stampo per livellare la superficie del ripieno. Metti in frigo a rassodare per alcune ore o meglio ancora per tutta la notte.
- Servire distribuendo sulla superficie del cioccolato fuso (meglio se fondente) oppure frutti di bosco fatti addensare con un pò di zucchero e un pò di limone, se si vuole creare un pò di contrasto con il dolce del cioccolato bianco.
Note
- Per la mia cheesecake al cioccolato bianco ho utilizzato una tortiera a bordo apribile del diametro di 24 cm, ma credo che anche una misura leggermente più grande possa andare bene, in quanto lo strato cremoso è risultato forse un pò troppo alto!
- Se ti è piaciuta questa ricetta, prova le altre presenti nel sito, quella della Cheesecake alla stracciatella, Cheesecake al cioccolato fondente e l'ultima pubblicata la ricetta della Cheesecake giapponese.