Siamo ormai in pieno autunno, con questo clima ancora mite ma molto molto umido, non c’è nulla di meglio che un buon piatto di zuppa di lenticchie e verdurine. Il comfort food che ti scalda il cuore e che non smetteresti mai di mangiare!
Leggera, con ingredienti facilmente reperibili e semplicissima da preparare, la zuppa di lenticchie e verdurine può essere arricchita a vostro piacimento.
Per realizzarla non impiegherete più di un’ora. Ottima come piatto unico. Passiamo subito a vedere la ricetta della zuppa di lenticchie e verdurine:
Ingredienti
- Carote 400 g
- Zucchine 400 gr
- Lenticchie 200 gr
- Scalogno 1
- Rosmarino (meglio un rametto verde)
- Bacche di ginepro
- Pepe
- Sale
- Foglie di alloro
- Olio di oliva
- Per una zuppa più ricca e completa Speck in una sola fetta 100 gr
Metodo di preparazione
Prima di iniziare, metti a mollo le lenticchie.
Utilizza il pelapatate per pulire le carote. Taglia le carote, prima a fette per il lungo e poi da ogni fetta ricava delle striscioline che dividerai in cubetti.
Ripeti la stessa operazione anche per le zucchine.
Trita il rosmarino e le bacche di ginepro. Trita lo scalogno e fallo stufare in poco olio insieme al rosmarino e al ginepro. Aggiungi anche qualche foglia di alloro che toglierai a fine cottura e un pò di pepe.
Aggiungi le carote e falle andare a fuoco basso per qualche minuto.
Scola le lenticchie e se necessario sciacquale sotto l’acqua corrente.
Aggiungi le lenticchie alle carote, mescola per qualche minuto, aggiungi dell’acqua o del brodo vegetale caldo (ottenuto facendo bollire per 20′ circa 1,5 L di acqua con 1 scalogno, una costa di sedano, e una carota). Porta a completa cottura.
Quando le lenticchie saranno pronte, aggiungi i cubetti di zucchine, aggiungendo un pò di acqua se fosse necessario e sala solo a questo punto. Cuoci per un massimo di 5′, le zucchine non richiedono una cottura prolungata se ne vuoi conservare consistenza e colore.
Se vuoi una versione più ricca taglia la fetta di speck in piccoli cubetti e falli tostare senza olio in una pentola antiaderente.
Aggiungi i cubetti di speck alla zuppa insieme alle zucchine e mescola. In questo caso aggiungi un pò meno sale, per evitare che con lo speck la zuppa di lenticchie e verdurine sia troppo sapida.
Puoi servire questa zuppa con crostini di pane fatti biscottare nel forno.
Se ti è piaciuta questa ricetta lascia un commento.
Altre ricette da realizzare in questo periodo le trovi qui oppure in questo link.