Cosa ha di particolare questa quiche ricotta e zucchine? Il mio motto rimarrà sempre massima resa con il minimo sforzo, dunque ottimizzare i tempi con buonissimi risultati!
Ho iniziato a fare questa ricetta di quiche ricotta e zucchine, spadellando quest’ultime in padella. Solo che ogni volta mi trovavo a dover aspettare che le zucchine si raffreddassero un pò prima di versarle nel ripieno e in più quando poi versavo il tutto sul fondo di pasta brisée, le zucchine si disponevano a caso e dopo la cottura la parte superiore della quiche non aveva un aspetto molto interessante.
A questo punto mi sono chiesta perchè non provare a mettere le zucchine a crudo, visto che in genere hanno una cottura molto rapida? Il risultato è stato entusiasmante, con il vantaggio di passare meno tempo davanti ai fornelli e sporcare meno pentole e stoviglie.
Andiamo a vedere come realizzare velocemente questa
Quiche ricotta e zucchine
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée (potete anche preparala da voi come ho fatto io)
- 2 zucchine medie
- 100 g di ricotta
- 100 ml di panna da cucina
- 30 g di parmigiano
- qualche foglia di basilico o menta
- noce moscata
- sale e pepe
- 1 uovo
Metodo di preparazione
Taglia a rondelle le zucchine lavate. In una terrina amalgama la ricotta con la panna, formaggio grattugiato, sale, pepe, un pizzico di noce moscata e l’uovo. Menta o basilico, quello che più ti piace!
Fodera una teglia da crostata con un rotolo di pasta brisée, bucherella il fondo e disponi sul fondo metà delle fette di zucchina. Versa sopra la farcia livellandola e disponi come più ti piace la restante zucchina.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Fai raffreddare e gusta questa strepitosa quiche ricotta e zucchine, buonissima anche il giorno dopo, quindi ottima soluzione per una gita fuoriporta.