Questo è il periodo giusto per pubblicare la ricetta degli gnocchi alla zucca e patate, conditi con stracciatella, burro aromatizzato con salvia e parmigiano.
Avendo utilizzato per l’impasto amido di riso sono adatti anche a chi mangia senza glutine. L’amido mi ha anche permesso di omettere l’uovo, quindi ancora più leggeri…..si fa per dire
Per realizzare questi gnocchi alla zucca vi occorrerà la purea di zucca cotta. Vi lascio allora una piccola chicca: per cuocere la zucca, lavatela e infornatela intera, posandola su una teglia.
Cuocetela per circa 30’ a 180/200 gradi. Una volta cotta, eliminate i semi e rimuovete la polpa con un cucchiaio. Frullatela con un minipimer e usatela per quello che vi occorre. Io ci ho fatto anche una zuppa!
Vi lascio gli ingredienti per gli gnocchi alla zucca:
Ingredienti per gli gnocchi alla zucca
Per gli gnocchi alla zucca
– 400 gr di patate lesse schiacciate
– 400 gr di polpa di zucca
– 200 gr di amido di mais
– 8 gr di sale
Per
– 100 gr di stracciatella
– 60 gr di formaggio
– pepe a piacere
– 30 gr di burro
– foglie di salvia
Metodo di preparazione
Impastate le patate con la zucca, l’amico di mais e il sale. Formate dei lunghi filoncini e tagliateli a tocchetti, che poi passerete delicatamente sul rigagnocchi, oppure sui rebbi di una forchetta.
Spolverate sempre il piano di lavoro con dell’amido di mais.
Fate bollire l’acqua e cuocete gli gnocchi pochi alla volta, mettendoli in una boule o in una teglia.
Conditeli con metà del parmigiano, la stracciatella e le foglie di salvia soffritte con il burro.
Aggiungete una macinata di pepe, mescolate e disponete il tutto in una teglia. Spolverate con il restante formaggio e infornate per 10’ a 180 grad o fino a coloritura.
Potete anche prepararli in anticipo e infornarli solo al momento dell’uso. Sì mantengono in frigo per due o tre giorni.