Sembra torta, ma non è…….Ebbene si, ancora zucchine! Ma che ci posso fare se è l’unico ortaggio che adesso trovo nel mio orto, lo dovrò pure usare in quache modo. Allora spulciando tutti i libri di cucina a disposizione, guardando un pò su internet, ho cercato di trovare nuove idee. Questa del cake salato alle zucchine e parmigiano non mi è sembrata male.
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 3 uova
- 1 pacchetto di lievito chimico
- 80 ml di olio extravergine di oliva (EVO)
- 100 ml di latte
- 300 gr di zucchine (anche qualche fiore, se ne avete)
- 100 gr di parmigiano grattuggiato (o a piacere 50 gr di parmigiano e 50 gr di pecorino sardo)
- foglie di menta fresca
- sale
- pepe
Modalità di preparazione
Lavate le zucchine e i fiori di zucchina, poi riducete il tutto in piccoli pezzi. Setacciate la farina con il lievito chimico. Mescolate con una frusta le uova intere, l’olio di oliva e il latte. Salate e pepate questa preparazione e poi incorporatela alla farina, cercando di ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete il parmigiano grattuggiato, la menta e le zucchine. Mescolate nuovamente.
Oliate uno stampo da plum-cake o uno a ciambella, a seconda delle dosi di impasto, e versarvi il preparato. Fate cuocere in forno per 50′ a 160-170 °C in forno ventilato. Controllate la cottura con uno stecchino, dovrà fuoriuscire asciutto (anche se l’impasto tenderà a rimanere un pò umido per via delle zucchine.