Una ricetta semplice per realizzare in casa i biscotti gran cereale
Dopo i biscotti all’avena croccanti, eccomi qui con una nuova ricetta semplice per realizzare in casa i biscotti gran cereale, per una colazione all’insegna del fatto in casa e del buono! Questi biscotti sono buonissimi così, uno dei pochi biscotti commerciali che adoro mangiare a colazione, ma il mio vero problema è che sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi dia ancora più a livello di, diciamolo così, solletico gustativo.
Perchè preparare da se i biscotti gran cereale
Adoro i sapori tostati, sia a livello olfattivo che di gusto. Adoro tutti i tipi di farina che hanno un bel carattere e un piacevole gusto, tipo la farina di grano saraceno. Essendo che è da un pò di tempo che la metto un pò ovunque, (fette biscottate, frolla per crostate, biscotti, persino nella pasta fatta in casa) per non essere ripetitiva e avendo un pacco di farina multicereali da consumare, ho optato per l’uso di questa farina e il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa.
Qui sotto sono indicati gli ingredienti presenti sulla confezione di gran cereale Mulino Bianco e le loro percentuali.
Dovete sapere che gli ingredienti compaiono in etichetta in ordine di quantità, per cui anche se mancano un paio di percentuali, è possibile risalire alla loro quantità approssimativa facendo dei semplici conti:
- Farina 31,6%
- Zucchero ?
- Avena 13,2%
- Grano duro soffiato caramellato 13%
- Olio ?
- Cioccolato 10,7%
- Cacao 3,8%
- Nocciole 2,5%
- Lievito
- Sale
- Aromi
Ho assegnato allo zucchero la percentuale del 13,4%, perché facendo la somma delle varie percentuali viene fuori un totale del 74,8%, il che significa che abbiamo ancora a disposizione da gestire il 24,2% per gli ultimi due ingredienti (teniamoci da parte un 1% circa per il lievito, il sale e gli aromi), lo zucchero, la cui quantità deve essere superiore a quella dell’avena e l’olio, la cui quantità deve essere compresa tra quella del grano duro soffiato (13%) e quella del cioccolato (10,7%). Assegniamo dunque 13,4% allo zucchero, sottraendo questa percentuale al 24,2%, otterrò che l’olio avrà una percentuale dello 10,8% in ricetta, compresa esattamente tra 13 e 10,7%.
Adesso di seguito vi scrivo gli ingredienti della ricetta che ho provato io per ottenere dei buonissimi gran cereale fatti in casa:
Ingredienti per circa 40 biscotti:
- Farina multicereali 200 gr (o integrale se preferite seguire la ricetta originale)
- Zucchero di canna integrale 84 gr
- Fiocchi di avena 83 gr
- Cereali soffiati 82 gr (per non aumentare il carico di zucchero nella ricetta ho preferito utilizzare un misto semi, oppure puoi utilizzare la stessa quantità di cereali soffiati non caramellati. Se preferisci caramellarli utilizza 110gr di zucchero semolato e 40 gr di acqua e portali a 119°C. Aggiungi 200 gr di cereali soffiati e caramella il tutto)
- Olio di semi 68 gr
- Cioccolato fondente 70% in gocce 68 gr
- Cacao amaro 24 gr
- Nocciole tostate 16 gr
- Sale 1 pizzico
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci (io ho usato la punta di un cucchiaino di ammoniaca e la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio)
- Latte in polvere la punta di un cucchiaino se lo avete oppure potete fare a meno di metterlo
Metodo di preparazione
Trita insieme in maniera grossolana le nocciole, i fiocchi d’avena e il cioccolato. Impasta insieme tutti gli ingredienti, aiutandoti con un pò d’acqua se l’impasto fosse troppo duro. Metti l’impasto in una ciotola a riposare in frigo per almeno un paio d’ore o per tutta la notte.
Quando l’impasto è pronto, stendilo tra due fogli di carta forno e poi taglia dei dischi con un bicchiere o un taglia pasta. Sistemali su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e inforna in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti. Cuoci tutti i biscotti e quando hai terminato, disponili tutti insieme su un’unica teglia e metti in forno a biscottare per altri 15′, abbassando la temperatura a 120°C.
Lasciate raffreddare e gustate la loro scioglievole croccantezza!
Come potete constatare anche tu questa è davvero una ricetta semplice per realizzare in casa i biscotti gran cereale, con l’unica differenza che sai quello che ci metti dentro!
A presto per un’altra ricetta!